Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti
Chi siamo Suore della piccola Missione per i Sordi
La nostra storia
Le Suore della Piccola Missione per i Sordi sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio. Le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.P.M.S. Siamo i membri della famiglia gualandiana, ci consacriamo a Dio con i voti di povertà, castità e obbedienza.
Fondazione: 1872 Carisma: Evangelizzazione e promozione umana dei sordi.
Nel 1855 i fratelli Giuseppe e Cesare Gualandi avevano già fondato la sede dell’Istituto Gualandi in via Nosadella, per accogliere bambini e bambine sordi e garantire loro l’istruzione intellettuale, morale e religiosa, superando così le barriere esistenti nella comunicazione e valorizzando le loro capacità umane e spirituale.
La congregazione femminile ebbe inizio a Bologna nel 1874 con l’entrata della giovane ventenne Orsola Mezzini – prima suora dell’Istituto – la quale si occupò, come una vera mamma, dell’educazione integrale delle bambine sorde.
Nel 1913 la Congregazione diventa di Diritto Pontificio; nel 1963 giunse l'approvazione definitiva della Congregazione.
Le nostre attività
Le Suore della Piccola Missione sono mandate dalla Santa Chiesa a promuovere il Regno di Dio e annunciare Gesù e il suo Vangelo ai sordi, facendosi loro compagne di viaggio, sostenute dall’immensa carità di Cristo.
Le suore svolgono la loro missione come educatrici e insegnanti in scuole, centri di assistenza sociale e consulenza psicologica per persone sorde. Inoltre ci sono le case di accoglienza per sordi anziani con sede a Bologna, Firenze e Roma.